sabato 10 maggio 2008

ARTICOLO SU BASSAVOCE MAGGIO 2008

VILLACHIARA: TORNEO DI CALCIO MEMORIAL “MARCO TRIONI”

L’assist è perfetto. Il pallone rimbalza lieve, davanti al piede giusto. Parte il tiro. Fulmineo. La sfera saetta. Il portiere si slancia, protende le braccia. Il pallone prosegue il suo volo inarrestabile e si insacca nella rete. L’estremo difensore, battuto, ricade a terra. Dalle tribune applausi scroscianti. Esulta il giocatore che ha calciato la palla. Una euforia incontenibile lo spinge a correre verso i compagni e la panchina del mister. Attimi di gioia inebriante.

Se ne vedono tante di scene simili al Torneo giovanile di calcio Memorial “Marco Trioni organizzato dalla A.S. Villaclarense che si disputa al campo sportivo di Villachiara recentemente dotato di un impianto di irrigazione acquistato con il contributo dell’amministrazione comunale ed installato col lavoro volontario.

Il bel calcio praticato dai ragazzi. Genuino. Sincero. Spontaneo. Con il brio e l’esultanza, ma anche lo sconforto e la mestizia, se la partita non va come si sperava, tipici di questa età. Infatti, un commento che si sente spesso in tribuna è: “Quasi quasi mi piace di più vedere questi ragazzi che le partite di serie A allo stadio o in televisione…”

Ma giocare per divertirsi, con lealtà, attenersi alle regole del gioco, portare rispetto ai compagni di squadra, agli avversari, agli arbitri e agli spettatori, accettare la sconfitta, non sono anche i principi del Fair Play che la FIFA e la UEFA si sono ufficialmente impegnate a praticare?

Il torneo, giunto alla 7a edizione, ed organizzato in ricordo del figlio scomparso del Presidente della A. S. Villaclarense Battista Trioni è iniziato il 12 maggio prevede un fitto calendario di incontri dei gironi eliminatori: dal lunedì al venerdì di ogni settimana verranno giocate 3 o 4 partite ogni sera, fino ad arrivare al 27 maggio. Eventuali recuperi sono previsti per mercoledì 28, le semifinali giovedì 29 e venerdì 30. Le finali per il terzo e quarto posto sono programmate per sabato 31 maggio dalle ore 15.00 e le finalissime a partire dalle ore 18.30.

Queste le squadre che giocanno in ogni categoria:

PULCINI ’98: Lumezzane, Virtus Montichiari, Pontevichese, Verolese, Pralboino, Casalbuttano, Villaclarense A, Villaclarense B;

PULCINI ’97: LUMEZZANE, Real Leno, Castelleone, Casalbuttano, Torrazzo, San Paolo, Rocca 2003, Villaclarense A, Villaclarense B;

ESORDIENTI ’96: Castelleone, Veronese, Pontevichese,Torrazzo, Trenzano, Villaclarense;

ESORDIENTI ’95: Virtus Montichiari, Pontevichese, Verolese, Virus Manerbio, Torrazzo, Casalbuttano, Soncino, Villaclarense.

Per ogni categoria saranno premiate le prime 4 squadre e a tutti i giocatori sarà consegnata una medaglia. Inoltre, in ogni categoria, verrà dato un premio al miglior portiere ed al miglior giocatore,. La squadra che si sarà maggiormente distinta per correttezza e lealtà sportiva riceverà il Trofeo del Fair Play.

L’organizzazione del Torneo richiede un grande sforzo per tutti i dirigenti: da Battista Trioni, presidente della Villaclarense, ad Angelo Chiodi, instancabile segretario della società, da Paolo Damiani, presidente del settore giovanile, al vice presidente Mario Pelosi, a Luigi Migliorati. Notevole è anche il lavoro degli addetti al bar, alla cucina, agli spogliatoi, al campo ed alla biglietteria…

Il torneo è un impegno notevole anche per gli allenatori del settore giovanile della Villaclarense: Favalli Santo Battista, Rongaroli Matteo, Lanzi Luca, Ranzenigo Luigi, Riccardi Luigi, Lama Francesco, Bertolini Roberto, Piola Ivan, Poviani Alberto e Brunelli Massimo, i quali, aiutati da vari collaboratori, schierano ben 6 squadre, più di ottanta ragazzi, nella competizione.

Il pubblico numeroso che ogni sera assiste alle partite ed il sabato in cui si disputano le finalissime gremisce all’inverosimile il campo sportivo, dimostra di apprezzare questi sforzi generosi della A.S. Villaclarense.

Ma basta chiacchiere. Il pallone rimbalza lieve, pronto per essere colpito ancora. La partita continua. Le partite non finiscono mai. Il 2 giugno inizia un altro torneo presso l’oratorio di Villachiara.

Nessun commento: