lunedì 16 febbraio 2009

NUMERO SPECIALE DI BASSAVOCE SULLA TMD















TMD: CHIUDE UNA FABBRICA


170 persone rimangono senza lavoro impotenza , rabbia ,delusione, paura, ansia, fallimento, insicurezza, solitudine, abbandono tradimento. Questo e' un piccolo campionario di ciò che passa per la testa, che senti sulla pelle.Partono tutte le azioni standard di queste situazioni , il Sindacato ha già una procedura fatta di moduli da compilare, interventi da richiedere, azioni da fare, assemblee, bandiere, incontri, tavoli con sindaci , giornali, Provincia . Partecipi incredulo che stia capitando a te, non ci credi……..poco tempo fa ti avevano detto che questo non sarebbe capitato.

Invece……allora ritorni a 15 giorni fa , rivedi i visi delle persone con l'ansia di sapere, risenti le parole che cercano in qualche modo di rassicurare," situazione difficile,"chiusura ?"No , chiusura no " e allora cerchi di ricordare l'espressione di chi parlava, cercando adesso di cogliere magari delle sfumature che spieghino quanto sta accadendo , niente, non trovi niente che possa essere stato un segnale, allora senti ancora di più montare la rabbia , l'incredulità per quanto sta accadendo. Cammini per la fabbrica , lavoro a ritmo ridotto, le persone che parlano , chiedono, alcuni ridono, altri chiedono notizie ,altri progettano iniziative, cartelli ,televisione, lettere… nonostante tutto si vuol continuare a sperare che, come tante altre volte, anche questa passi.

Già tante altre volte è successo che si dovesse chiudere, ma, poi per abilità, fortuna, simpatia,professionalità,sacrificio, tanto lavoro, abbiamo sempre vinto. Tante persone passano per la testa, nomi, visi, storie belle e brutte , paure di malattie come l'asbestosi, si, perché in questa fabbrica si lavorava con l'amianto- Lavorazione cessata nell'Aprile 93- Nel ripensare a quei tempi ti vengono alla mente date, ricordi , allora ti accorgi che sono 40 anni che questa fabbrica è qui, si è sviluppata con noi , ha portato come tutte le cose vantaggi e svantaggi, tante persone hanno trovato lavoro con finalità diverse , chi per completare il periodo contributivo , chi per raccogliere qualche soldo per le vacanze, chi ha intrapreso la carriera da manager, chi per vivere un po' più decentemente. Non sono mancate anche tante polemiche, inquinamento , rischio malattie, puzza, sui camini che sporcavano,… ma, nonostante tutto per tutti questi anni, tutte le mattine i cancelli si aprivano….e..le persone entravano a lavorare progettando amori matrimoni, figli, case, ……siamo invecchiati con lei! Anche questa mattina si sono aperti i cancelli , sembra tutto normale , ma , guardandoti intorno, ti accorgi delle bandiere , degli striscioni, ed allora …la realtà, è li, non puoi modificarla , è sempre un' apertura, ma è a tempo , in marzo i cancelli non si apriranno più, a meno di un improbabile ripensamento ,o che si faccia avanti qualcuno che voglia scommettere su di noi. La fabbrica , la TMD o meglio la FrenDo, esisterà ancora per qualche tempo, ma sarà senza un cuore, sarà fredda e buia, senza il calore ed il colore delle persone.

Un colpo di clacson per solidarietà è quanto chiediamo, un colpo destinato a perdersi fra i pilastri di una fabbrica vuota.

LEGGI TUTTO LO SPECIALE

Nessun commento: