giovedì 19 febbraio 2009

TMA (EX-FRENDO)

TMD: FIRMATO L'ACCORDO SULLA CASSA INTEGRAZIONE

Ieri sera negli uffici dell’Associazione Industriale Bresciana, il liquidatore della Tmd (Ex Frendo) di Orzinuovi, Enrico Scio, e i rappresentanti sindacali di Femca Cisl e Filtea Cgil hanno firmato l’accordo che prevede, per l’azienda del settore automotive, due anni di cassa integrazione straordinaria e un pacchetto di incentivi all’esodo.

Pacchetto che sarà presentato la settimana prossima al Ministero dell’industria, insieme con il piano generale di ricollocamento, al rispetto del quale sono legati i due anni di Cigs. Per i 170 dipendenti c’è quindi la concreta speranza di un uscita «morbida» dalla crisi.

Gli incentivi all’esodo saranno di due tipi: per dimissioni volontarie e per mobilita. Nel primo caso il lavoratore potrò contare su una somma tra i 5mila e gli 8mila euro, nel secondo caso tra i 4.800 e i 6mila. L’importo in entrambi i casi sarà legato alla tempistica: chi se ne andrà prima riceverà di più.

Fissato il paracadute per i dipendenti, che futuro resterà all’azienda? È presto per dirlo, spiegano fonti sindacali, il settore sta vivendo un momento terribile e bisogna ricordare che l’azienda è controllata dal gruppo tedesco Tmd Friction, commissariato per insolvenza in Germania. Poiché a Roma cio che conta sarà il piano di gestione degli esuberi, i sindacalisti (De Troìa della Femca e Micheletti della Filtea) contano sull’appoggio delle istituzioni territoriali (Comune di Orzinuovi e Provincia di Brescia) che finora non hanno fatto mancare il loro sostegno.

Nessun commento: