AGIRE CONTRO LA CRISI
Franceschini ha posto l'accento sul fatto Berlusconi rappresenta un anomalia per l'Europa e per tutti i paesi che affrontano la crisi attuale. “Tornando dal vertice cileno abbiamo capito che esiste una consapevolezza generale: i problemi globali economici, sociali e climatici non si possono risolvere solo a livello nazionale e, come tali, necessitano risposte globali. C'è dunque la necessità di aprire riflessioni comuni attraverso il dialogo, l'incontro e la condivisione. La green economy è un esempio di una giusta politica condivisa che, al pari dell'informatica negli anni '80, può diventare il traino della ripresa generale”.
“In tutto il mondo – ha continuato Franceschini - i leader si preoccupano della crisi e di come risolverla. Anche il Pd, nel suo ruolo di opposizione, ha proposto diverse azioni ed iniziative (assegno di disoccupazione, aiuto alla povertà estrema, rilancio edilizia in deroga al patto di stabilità, aiuti per le PMI) senza ricevere alcune risposte se non dei No immotivati”.
Per Franceschini “non basta pronunciare frasi ad effetto durante il congresso del Pdl, tipo 'non lasceremo nessuno indietro'. Servono risposte concrete. Anzi il premier è l'unico capo di Stato al mondo che nega la crisi o la nasconde. Pensa solo alla campagna elettorale e alla sua candidatura di bandiera. Invece di occuparsi della crisi, nei prossimi giorni farà solo comizi per ottenere preferenze, sapendo che un secondo dopo la sua elezione si dimetterà.”
Per queste ragioni Franceschini non accetta la provocazione di Berlusconi che lo invitava a candidarsi alle prossime elezioni europee. “Io non mi candido perché non voglio imbrogliare gli italiani. Anzi sfido Berlusconi sui contenuti: tre dibattiti pubblici davanti a 1000 disoccupati, 1000 tra studenti e insegnanti e 1000 imprenditori. Tutto con uno sguardo rivolto verso il futuro e non al passato come ha fatto il premier durante il congresso del Pdl dove ha lanciato vecchi slogan e agitato vecchie paure. Berlusconi è vecchio dentro. E quando si è vecchi dentro non c'è nulla da fare per ringiovanire”.
martedì 31 marzo 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento