martedì 7 luglio 2009

Badanti, Martina: “La furia ideologica della destra produce danni per i cittadini, non sicurezza”

Criminalizzare le badanti e procurare alle famiglie italiane grane giudiziarie.

Sono questi gli effetti immediati del provvedimento voluto dal centrodestra. Le politiche sull’immigrazione di questo governo non porteranno, infatti, maggior sicurezza, ma solo danni per i cittadini. A fare le spese di misure schizofreniche saranno in particolare tutte quelle famiglie che hanno bisogno di quell’assistenza che le strutture sanitarie non sono in grado di fornire. E parliamo di migliaia di persone solo in Lombardia.

Dati alla mano, nella nostra regione le badanti sono ben 130mila. Di queste il 40 per cento, che è senza permesso di soggiorno, rischia un processo per il neo reato di clandestinità introdotto dalla destra. Con queste cifre è facile capire che l’applicazione delle nuove norme rischia di congestionare le aule giudiziarie e di mandare a processo anche le persone che ricevono assistenza.

La politica si fa col buon senso, non con la furia ideologica. In questo momento non ci importano le spaccature insite nella maggioranza e nemmeno i distinguo di alcuni esponenti di governo. Chiediamo invece senso di responsabilità, una gestione intelligente del fenomeno migratorio. Per questo ci aspettiamo che il centrodestra modifichi quelle norme pericolose e controproducenti per tutti i cittadini.

Maurizio Martina
Segretario PD Lombardia

Nessun commento: