Lettera aperta ai cittadini villaclarensi
Cari concittadini,
il 14 Ottobre nasce il Partito Democratico e in tutta Italia, in quel giorno, si terranno le elezioni primarie per scegliere il primo segretario nazionale e l’assemblea costituente.
Per questo abbiamo preso l’iniziativa di muovere il primo passo per costituire anche a Villachiara un Comitato per il Partito Democratico e preparare le elezioni primarie. La partecipazione al Comitato è libera e gratuita, aperta a persone di qualsiasi età, origine, associazione, gruppo politico di provenienza; richiede solo la disponibilità di ognuno a partecipare in prima persona, a discutere, confrontarsi e decidere insieme.
Il Comitato, lo ripetiamo, sarà costituito da liberi cittadini, senza segni distintivi e senza bandiere che non siano quella del nascituro Partito Democratico. I membri del Comitato individueranno al proprio interno un coordinatore, che avrà il compito di curare le questioni organizzative e che fungerà da referente; tutti invece saremo impegnati, nei limiti delle proprie disponibilità, a costruire insieme questo partito nuovo a Villachiara.
Anche noi, come tanti, siamo stanchi dei litigi, dei messaggi cifrati, dei comportamenti e delle manovre della bassa politica. Vogliamo che il Partito Democratico ci faccia tornare alla bella politica, che parli al cuore e alla mente delle persone; la politica dei pensieri lunghi e grandi ideali, capace di affrontare e risolvere con coraggio anche i problemi concreti dei cittadini. Per noi, i democratici, la politica è prima di tutto servizio, è una nobile forma di amore per il prossimo e per la nostra nazione.
Il costituendo Comitato per il Partito Democratico di Villachiara vuole offrire da subito una dimostrazione pratica di un modo nuovo, partecipato e aperto a gente nuova, di intendere la vita politica. È una possibilità in più che tutti noi villaclarensi abbiamo per provare a partecipare alla vita politica della nostra comunità oltre le appartenenze politiche finora vissute. Qualsiasi differenza non ha alcuna importanza se al centro della nostra azione avremo tutti la stesa cosa: la partecipazione attiva e il bene del nostro Paese.
Per discutere di questo e di alcuni problemi organizzativi vi invitiamo tutti quanti a partecipare ad una prima riunione pubblica che si terrà:
LUNEDÌ 8 OTTOBRE alle ore 20,30
presso la sala consigliare del Comune
Questa lettera vuol essere un invito a tutti i villaclarensi a provarci, a provare a dire la nostra, a incuriosirci, a partecipare, a ritrovarsi insieme per degli obiettivi comuni anziché per le bandiere sotto le quali cerchiamo di raggiungerli.
È un invito a te che sei giovane sedicenne, a cui per la prima volta ti è offerta la possibilità di votare, a te che sei studente, a te che sei operaio, a te che sei casalinga, a te che sei libero professionista, a te che sei lavoratore autonomo, a te che sei agricoltore, a te che sei pensionato: ognuno di noi ha qualcosa da portare e può fare qualcosa di utile per il nostro paese.
Certi della vostra attiva presenza, porgiamo cordiali saluti.
Nessun commento:
Posta un commento